FESTE PER OGNI STAGIONE

Festa, da greco festiao, è una parola che indica l’atto di accogliere un’ospite presso il focolare domestico.
Le feste di Castellazzo Novarese sono da sempre organizzate con questo senso di  accoglienza e di condivisione gioiosa dei momenti trascorsi insieme.

Celebrata in agosto, la patronale di San Fermo è da sempre un evento che riunisce volontari del paese, dentro e fuori la chiesa parrocchiale. Ogni 25 anni, a partire da 1962, si celebra la festa giubilare in onore del Santo.

Un inno alla gioia dei nostri figli, che durante i pomeriggi e le sere d’estate, si trovano alla curva dell’ex pozzo dell’acquedotto, per giocare, ballare e ascoltare musica. Noi “grandi” li abbiamo copiati, organizzando una festa con cena e serata danzante.

La tradizionale festa che si tiene a Castellazzo Novarese, per ricordare i defunti e i caduti di tutte le guerre, assaporando uno dei più buoni fra i frutti di stagione.

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Carpignano Sesia, un evento con gli scolari, per festeggiare il raccolto. Agli esperti agricoltori del paese riso e melga, ai piccoli i frutti dell’orto scolastico.

Un tendone in mezzo al prato, accanto al parchetto dei bambini, buona cucina, grandi cantanti e gruppi musicali, per scaldare le serate autunnali come se fosse ancora estate.

Per l’Epifania in paese arriva la Befana, e porta oltre ai regali una cena a base di pizza con tombola e altri giochi per divertirsi insieme.

In costume per le strade di Castellazzo Novarese, la fagiolata è un momento per prendersi in giro e divertirsi prima della Quaresima.

Fra gare podistiche e tornei di calcio, tanti momenti di sport e di festa organizzati con pochi mezzi ma tanta allegria, a partire da 1989.