CASTELLAZZO NOVARESE, PICCOLO PAESE CHE SA OFFRIRE TANTO

Castellazzo Novarese (Castlass o Castlasc in dialetto) è un comune di poco più di 300 abitanti in provincia di Novara.

Dista circa 12 chilometri dal capoluogo, in direzione nord verso la Valsesia.

Paese dalla forte vocazione agricola, vanta numerose aziende produttrici di riso, oltre ad uno dei caseifici più noti della provincia per la produzione del gorgonzola.

Con la sua storia e le sue tradizioni, oltre che con le sue imperdibili feste, invita i suoi ospiti a scoprirla.

Castellazzo Novarese sorse verso la fine del Medioevo attorno ad una vecchia fortificazione semi abbandonata, dalla quale prese il nome, appartenuta alla potente famiglia dei Da Camodeia. Da fortificazione e residenza nobiliare, sino ad ospitare nella seconda metà del ‘900 le feste del paese.

Le linee architettoniche ottocentesce dell’edificio religioso risultano poco visibili oggi, dopo gli interventi apportati a metà del ventesimo secolo. All’interno pregevole lo scurolo con le reliquie di San Fermo, il Santo Patrono, venerato in agosto.

Area verde intitolata ad “Alessandro e Paolo” non solo è un punto di ritrovo all’aria aperta per i piccoli, ma anche un luogo di svolgimento delle feste a Castellazzo.

Comunità di famiglie che abita la vecchia corte del castello dal 2007, anno che ha visto il trasferimento delle prime due famiglie in comunità. Oggi è un luogo di incontro, una parte attiva dell’ospitalità castellazzese.